venerdì 9 ottobre 2009

ADA – Associazione Donne Architetto – Napoli

LOGOada_BIANCO

Gentili Colleghe,

L’Associazione Donne Architetto, dopo qualche anno di attività ha deciso di darsi un nuovo assetto; lo scopo di tale sforzo è di divenire più efficaci e di meglio interpretare le necessità e i disagi della professione al femminile.

In questo momento storico è infatti importante far sentire, in modo costruttivo ma forte, la nostra voce sui temi professionali, culturali e civili.

Si è, pertanto, varato lo schema organizzativo che di seguito riportiamo: esso vuole essere solo un palinsesto che si arricchirà dei contributi di idee di tutte coloro che intendono collaborare.

Nell’arco temporale di un anno ci siamo date pochi fattibili obiettivi, proporzionali ad una Associazione che non gode di alcun finanziamento né pubblico né privato e che possono essere di seguito elencati. A ciascuno di tali obiettivi corrispondono le 5 sezioni organizzative che l’Associazione si è data, al fine della valorizzazione di:

1) Professione libera al femminile mediante creazione di una rete di donne architetto al fine della formazione di gruppi di progettazione da proporre per inserimento elenchi di disponibilità presso i Enti pubblici e Privati nonché per la partecipazione a gare di progettazione e per la circolazione delle informazioni. ( referenti arch.Diana Melotti - arch.Antonella Palmieri)

2) Professione di Docenti Universitarie attraverso azioni dedicate alla divulgazione dell’attività svolta, degli esiti di ricerca scientifica e di formazione ottenuti e in itinere (referente arch.Emma Buondonno)

3)) Attività delle Donne Architetto impegnate nella Scuola attraverso la diffusione delle opportunità di collaborazione esterna agli Istituti didattici, l’Istituzione di Laboratori, partecipazione a Bandi dedicati, formulazione di proposte attinenti la propria attività da portare all’interno delle scuole; (referente arch.Giovanna Farina)

4) Professione delle Donne Architetto nella Pubblica Amministrazione attraverso un’analisi delle loro problematiche in seno agli Enti Pubblici e la divulgazione del loro operato.

5) Atttività artistiche svolte dalla Professioniste Donne nel campo del design e dell’arte attraverso una ricognizione della produzione esistente e la promozione del loro lavoro; (referente Arch.Mina di Nardo)

6) attività delle professioniste più giovani (entro i 35 anni) e le loro necessità formative e di avvio o riavvio alla professione attraverso un’azione di tutoraggio, tirocinio e trasferimento di competenze ed informazioni. (referente arch.Deborah Ciancio)

Vi invitiamo a farci pervenire i Vostri suggerimenti per l’ampliamento e la migliore focalizzazione delle tematiche nonché la vostra disponibilità a collaborare ad i singoli settori individuati entro l’8 novembre 2009.

Per ogni comunicazione e per essere contattate Vi preghiamo di scriverci alla seguente email adanapoli2@alice.it e di fornirci nominativi e recapiti telefonici.

Emma Buondonno

Deborah Ciancio

Mina di Nardo

Giovanna Farina

Diana Melotti

Antonella Palmieri

Nessun commento:





SUPERSANTOS, il corto vincitore del Premio Ischia Corti d'Architettura, in attesa ... del premio!


PREMIO IN PALIO: IL CACHISSO D'ORO

PREMIO IN PALIO: IL CACHISSO D'ORO