martedì 24 novembre 2009

MOMENTI MITI

“Momenti miti” è una mostra documento con la quale si da vita ad un processo di promozione territoriale dei Campi Flegrei e fa seguito a due eventi già realizzati nel maggio 2006 a Bacoli e nel novembre 2009 a Baia sul tema della “Land Art”. Le finalità e gli obiettivi mirano allo sviluppo sostenibile del territorio condivisibile con l’Ente Parco e con tutti i soggetti associativi ed imprenditoriali dell’aerea. A tal fine l’Arch. Francesco Escalona, Presidente dell’Ente Parco Campi Flegrei, parteciperà alla serata inaugurale presentando il progetto coinvolgente il Parco. Durante la mostra saranno esposti disegni, opere e proiezioni video degli eventi realizzati in natura. La mostra sarà arricchita dalla presentazione di opere fotografiche del tutto inedite e create appositamente per l’occasione e da una performance di Land Art nei giardini della villa,( tempo permettendo), dove il pubblico potrà esperire, insieme agli artisti, il concetto di “fruizione lenta” che l’Ente Parco ha assunto come filosofia indispensabile per la fruizione di questi siti: migliaia di ettari di aree protette di macchia mediterranea e siti archeologici. Durante la seconda giornata, alle ore 18,00, sarà offerto agli intervenuti un concerto di chitarra classica di Alessandro Petrosino.

L’evento partecipa al “ Progetto Leda” del Network per la Cultura N-UP

Patrocinato da: Ente Parco Regionale Campi Flegrei

Patrocini tecnici: Stufe di Nerone - Lucrino, Ass. Leaf – Pozzuoli, Caffè Letterario – Bacoli, Ass. ADA – Napoli, Complesso BATIS – Baia, Alam Italy – Pozzuoli, Coordinamento architetti – Napoli, Bottega del Parco Campi Flegrei – Bacoli, La Sibilla Vini – Bacoli

 

momentiMiti_grafica300dpi

Mostra : “MOMENTI MITI”

Collettiva di arte contemporanea e fotografia

Curatore : Cynthia Penna

Testo critico e di presentazione: Cynthia Penna

Vernissage e Presentazione del Progetto “LAND ART” 17 Dicembre 2009 ore 18-22

Performance degli artisti 19 Dicembre 2009 ore 11-20/ Alessandro Petrosino Concerto, ore 18.00

Sede: Villa di Donato – Piazza S. Eframo Vecchio Napoli

Intervento artistico sul territorio:

Davide Carnevale, Mina Di Nardo, Filippo Ianniello, Teresa Mangiacapra, Daniela Morante, Massimiliano Santoro, Carla Viparelli, Lisa Weber

Fotografie: Amedeo Benestante, Vincenzo Maione, Lucia Patalano

Info: ART1307 tel. 081660216 ore 10-14

segreteria@art1307.com , www.art1307.com

lunedì 23 novembre 2009

ACQUA COME FATTORE LIMITANTE

trovate maggiori informazioni QUA e QUA

"Acqua in bocca"

di Rosaria Ruffini

(Docente di teatro allo IUAV di Venezia)

Mentre nel paese imperversano annose discussioni sul grembiulino a scuola, sul guinzaglio per il cane e sul flagello dei graffiti, il governo Berlusconi senza dire niente a nessuno ha dato il via alla privatizzazione dell'acqua pubblica.
Il Parlamento ha votato l'articolo 23bis del decreto legge 112 del ministro Tremonti che afferma che la gestione dei servizi idrici deve essere sottomessa alle regole dell'economia capitalistica.
Così il governo Berlusconi ha sancito che in Italia l'acqua non sarà più un bene pubblico, ma una merce e, dunque, sarà gestita da multinazionali internazionali (le stesse che già possiedono le acque minerali). Già a Latina la Veolia (multinazionale che gestisce l'acqua locale) ha deciso di aumentare le bollette del 300% Ai consumatori che protestano, Veolia manda le sue squadre di vigilantes armatati e carabinieri per staccare i contatori.
La privatizzazione dell'acqua che sta avvenendo a livello mondiale provocherà, nei prossimi anni, milioni di morti per sete nei paesi più poveri. L'acqua è sacra in ogni paese, cultura e fede del mondo: l'uomo è fatto per il 65% di acqua, ed è questo che il governo italiano sta mettendo in vendita.
L´acqua che sgorga dalla terra non è una merce, è un diritto fondamentale umano e nessuno può appropriarsene per trarne illecito profitto.
L´acqua è l'oro bianco per cui si combatteranno le prossime guerre.
Guerre che saranno dirette dalle multinazionali alle quali oggi il governo, preoccupato per i grembiulini, sta vendendo il 65% del nostro corpo.

(Altro articolo da Ecoblog.it) ...

La notizia è passata quasi inosservata, ma dal 5 agosto scorso l'Italia ha deciso che la sua acqua può essere privatizzata. La denuncia arriva da Padre Alex Zanotelli attraverso una lettera inviata a Beppe Grillo.
Per l'esattezza il provvedimento è contenuto nell'articolo 23 bis del decreto legge numero 113, comma 1, firmato dal ministro G. Tremonti dove si dà il via alle privatizzazioni dei servizi offerti dai diversi enti.
Ed ecco cosa recita il primo comma dell'art. 23 bis:
Le disposizioni del presente articolo disciplinano l'affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, in applicazione della disciplina comunitaria e al fine di favorire la più ampia diffusione dei principi di concorrenza, di libertà di stabilimento e di libera prestazione dei servizi di tutti gli operatori economici interessati alla gestione di servizi di interesse generale in ambito locale, nonché di garantire il diritto di tutti gli utenti alla universalità ed accessibilità dei servizi pubblici locali ed al livello essenziale delle prestazioni, ai sensi dell'articolo 117, secondo comma, lettere e) e m), della Costituzione, assicurando un adeguato livello di tutela degli utenti, secondo i principi di sussidiarietà, proporzionalità e leale cooperazione. Le disposizioni contenute nel presente articolo si applicano a tutti i servizi pubblici locali e prevalgono sulle relative discipline di settore con esse incompatibili.
Quinto comma: "Ferma restando la proprietà pubblica delle reti, la loro gestione può essere affidata a soggetti privati"
L'approvazione è avvenuta con il consenso dell'opposizione e più precisamente del PD, come scrive Zanotelli nella sua lettera:

Tutto questo con l'appoggio dell'opposizione, in particolare del PD, nella persona del suo corrispettivo ministro-ombra Lanzillotta (una decisione che mi indigna, ma non mi sorprende, vista la risposta dell'on.Veltroni alla lettera sull'acqua che gli avevo inviata durante le elezioni!). Così il governo Berlusconi, con l'assenso dell'opposizione, ha decretato che l'Italia è oggi tra i paesi per i quali l'acqua è una merce.





SUPERSANTOS, il corto vincitore del Premio Ischia Corti d'Architettura, in attesa ... del premio!


PREMIO IN PALIO: IL CACHISSO D'ORO

PREMIO IN PALIO: IL CACHISSO D'ORO