mercoledì 27 aprile 2011

Architetti, avete voglia di festeggiare?

Il Festival dei “Luoghi”

Piazze, musei, chiese, teatri…per parlare di architettura del paesaggio e del futuro del mondo

Le due città del cuore verde d’Italia, rispettivamente capoluogo e capitale “religiosa”, si uniscono per fare fronte comune. L’asse Assisi – Perugia, un tempo “percorso” fieramente da cavalieri in battaglia, in sfida gli uni contro gli altri armati, ora è unito dalla cultura della pace e del dialogo.

leggi tutto su: abitare.it

CAMPANIA: PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE, INSEDIATO COMITATO TECNICO

(ASCA) - Napoli, 20 apr - La pianificazione paesaggistica della Campania verra' definita da una normativa regionale articolata in livelli autonomi ma concatenati l'uno all'altro: il Piano paesaggistico regionale (PPR); i Piani territoriali di coordinamento provinciale (PTCP) finalizzati alla valorizzazione paesaggistica; i Piani Urbanistici comunali (PUC) attuativi della pianificazione paesaggistica e di raccordo con le identita' locali.

leggi l’articolo su: asca.it

Tutto regolare, ovviamente.

L'affare di Bagnoli

Ripensamenti. Pentimenti. E folgorazioni. Sulla via di… Bagnoli, per esempio. Dove, grazie all’uso dei piani urbanistici attuativi (Pua), è diventato possibile costruire 600 appartamenti in più del previsto (erano già 1.200).
E l'area per il grande parco si fa sempre più piccola. Come è stato possibile? Cambiando la destinazione d’uso di consistenti fette dell’area bonificata. E inserendo d’ufficio Bagnoli nel Piano casa regionale. Più spazio all’uso residenziale, dedicato agli appartamenti. Ma non si escludono anche suggestivi Grand Hotel con vista mare. Tutto regolare, ovviamente: lo certifica il Pua.

leggi l’articolo su:

lettera43.it





SUPERSANTOS, il corto vincitore del Premio Ischia Corti d'Architettura, in attesa ... del premio!


PREMIO IN PALIO: IL CACHISSO D'ORO

PREMIO IN PALIO: IL CACHISSO D'ORO